La comunità a Cala Jami
Cala Jami non è una comunità fissa. Nella valle s’incontrano parecchie persone, tutto l’anno, soprattutto in primavera e autunno. C’è chi viene a visitarci e a passare delle giornate in una atmosfera spirituale, c’è chi tiene un seminario o chi ci partecipa, altri vengono per assistere a una meditazione o vanno in ritiro per un po’ di tempo – e ci sono sempre delle persone care che collaborano. Cala Jami diventa così un luogo d’incontro per coloro che vengono e vanno, una comunità quindi.
Comunità, cosa significa questo per noi?
Siamo in viaggio, insieme e tuttavia ognuno per sé.
Vogliamo che questo sia un luogo dove ci si possa incontrare, rispettare e ispirare senza dipendere dagli altri. Un luogo in cui ognuno ha il suo spazio e ciascuno trae forza dalla propria profondità, dalla meditazione e dalla natura.
Sogniamo un gruppo armonico di persone mature basato su gentilezza, comprensione, rispetto, semplicità, sincerità, autonomia e senso dell’umorismo, ma anche sulla capacità di salvaguardare il proprio spazio e quello altrui.
Non siamo terapeuti; chi arriva con troppe aspettative emozionali difficilmente troverà a Cala Jami ciò che sta cercando.
‚Serenità e indipendenza sono le due ali che consentono il volo dell’anima.‘
‚Dovremmo chiedere conto a noi stessi invece di proiettare i propri errori sugli altri.’
‚La compassione scioglie l’irrigidimento del cuore.‘
Hazrat Inayat Khan
Spazio per incontri e ritiri
À Cala Jami c’è spazio per incontri e per ritiri; si può mangiare insieme, cantare, ridere e meditare.
Di solito offriamo una meditazione di gruppo ogni giorno, anche al difuori delle manifestazioni. Tutti sono invitati a contribuire con qualcosa, che si tratti di un esercizio, una canzone, una poesia, una preghiera, una danza, qualsiasi cosa vi ispiri. Naturalmente ognuno è libero di partecipare o no alle meditazioni e ad altre attività.
‚Se l’anima è intonata a Dio, ogni gesto diventa musica.‘
‚Più ci si avvicina alla verità, più ci si avvicina all’unicità.‘
‚Senza l’umorismo la vita umana è deserta.‘
‚Uno scherzo chiarisce il pensiero e caccia le nubi della malinconia che circondano il cuore dell’uomo.‘
Hazrat Inayat Khan
Collaborazione attiva
Per quanto riguarda le faccende domestiche (tagliare frutta e verdura per i pasti, servire a tavola, lavare i piatti, ordinare ecc.) si richiede ai presenti una collaborazione attiva e responsabile. Durante un evento la gestione è organizzata diversamente. Di solito esiste una lista con le cose da compiere, cioè ognuno si occupa di determinate cose, parliamo di circa mezz’ora al giorno.
Nel caso di un ritiro individuale i lavori di casa si riducono a un minimo indispensabile per permettere alla persona di immergersi al meglio nel suo ritiro.
A chi piace il nostro modo di vivere la spiritualità e la comunità trova a Cala Jami il posto giusto, si troverà a suo agio e potrà svilupparsi; dopo il suo soggiorno tornerà a casa ispirato e arricchito.